Cigno nero: scenari possibili per il turismo cinese

Gli operatori turistici stanno faticosamente affrontando quello che i cinesi hanno imparato a chiamare un “cigno nero”, cioè un evento inaspettato e imprevedibile: l’epidemia del Coronavirus.

Tutti si interrogano sul futuro del turismo cinese, ma al momento solo pochi osservatori hanno tentato di fare previsioni.

Al momento – a costo di ipersemplificare – ipotizzo due possibili scenari per quanto potrebbe accadere al turismo cinese outbound nei prossimi mesi.

In ambedue gli scenari, che potete leggere nell’articolo, abbandonare il mercato cinese sarebbe un grande errore per gli operatori turistici e le destinazioni, ai quali raccomando di considerare che in Cina il tema di attualità riguarda la possibilità di vivere uno stile di vita sostenibile e sano, e conseguentemente la domanda di un turismo che sia coerente con questa scelta, assieme al desiderio di andare in vacanza in luoghi lontanissimi da quelli dove l’epidemia è esplosa.

Quello che mi preme sottolineare però è che tra gli impatti dell’epidemia del Coronavirus c’è una forte accelerazione dell’innovazione digitale dell’economia cinese, che spinge a testare e perfezionare utilizzi diversi delle nuove tecnologie, dell’Intelligenza artificiale, del telelavoro, dei droni…, e perfino delle APP e del loro utilizzo sociale. In altre parole uno degli impatti con i quali occorre fare i conti riguarda la velocità dei cambiamenti che stanno avvenendo anche nel comparto del turismo cinese. Si pensi solo alle soluzioni che vengono adottate in questi giorni in Cina per erogare servizi personalizzati, evitando i contatti tra le persone.

Il rischio per gli operatori italiani, da questo punto di vista, è anche quello di trovarsi impreparati, dopo la crisi, a dare risposte alle esigenze del Trade e della domanda cinese, ed è forse questo lo scenario sul quale, per il futuro, è necessario riflettere di più

 

articolo integrale qui:

https://travelnostop.com/news/i-commenti/cigno-nero-cinese-gli-scenari-possibili_482489?fbclid=IwAR3GE1mrct7zc1sAjuiHYlVg_wfD3xGoeupzYRGO1B9J8UrYuu9wO-u4OtA

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy