Giappone: l’economia migliora

Il governo giapponese ha, per la prima volta dall’inizio del 2015, corretto al rialzo la propria valutazione rispetto all’economia adottando in questo modo un tono più ottimistico che in passato. Nel particolare, le migliorate proiezioni riguardano i consumi interni, la fiducia delle imprese e le esportazioni. I comparti migliorati sono quindi diversi tra loro ma tutti di estrema importanza per lo stato di salute di una economia che, non va dimenticato, è la terza più grande del Mondo dopo Stati Uniti e Cina.

Il ritrovato ottimismo del governo arriva, tra l’altro, solamente un giorno dopo che la Bank of Japan aveva deciso di mantenere stabile la propria politica monetaria (non ritenendo quindi più necessario allentarla) e comunicato un miglioramento in corso sia nelle esportazioni che nel ritmo di produzione.

Nella valutazione complessiva dell’economia giapponese non va mai dimenticato un enorme punto di forza  rispetto, in maniera più o meno grande, a quasi tutti gli altri paesi del Mondo e cioè il bassissimo tasso di disoccupazione. Basti pensare che questo dato, all’apice della crisi finanziaria, aveva avuto un picco massimo di poco superiore al 5,5% mentre ora è tornato ad attestarsi intorno al 3%. Ciò rappresenta un enorme punto di forza perché un’economia con un cosi basso tasso di disoccupazione, oltre a costare meno al governo che quindi ha maggiori risorse da investire, mette in condizione praticamente tutti di avere la possibilità di avere denaro da spendere e non è difficile capire quanto ciò sia importante per i consumi.

 

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy