I Russi sul web

Riprendo da un articolo di Roberta Rianna: “Negli ultimi 12 mesi oltre tre milioni di russi hanno cercato Venezia nei motori di ricerca online: il 51% in più rispetto all’anno prima. Un milione e 300mila hanno digitato Verona (+49%), mentre in 391mila hanno digitato Sorrento (+75%). Sono queste le mete più gettonate dagli utenti ex sovietici, seguite a ruota da Taormina, Terracina, Torino, Trento e Trieste, oltre alle classiche Roma e Firenze.
Fornire gli strumenti per fare affari in Russia attraverso le parole-chiave è la specialità di Giovanni Buonaiuto: beneventano di 41 anni, esperto di posizionamento su internet e creatore del sito Motoridiricercarussi.it, brand della società Five Stars Hotels. Ama definirsi «freelance del web marketing», ma il suo core business è ben preciso: «Affiancare le aziende italiane studiando le keyword più diffuse sul mercato russo».
Con un post su travel ID, la business community de L’Agenzia di Viaggi, Buonaiuto ha presentato al trade l’analisi sul mese di marzo di quest’anno: due milioni e 400mila ricerche per un totale di 271 parole-chiave sui viaggi nel nostro Paese. In un mese un milione e 700mila russi si sono limitati a digitare la parola Italia, 67mila hanno optato per Tour in Italia, oltre 34mila Visto in Italia. Cifre più contenute per Viaggio in Italia da sola composto da 3.700 utenti o per Italia matrimonio ricercato da 1.500 vacanzieri. In 795 hanno cercato, invece, un Tour low cost per l’Italia e solo 437 Appartamenti in affitto in Italia.
“La Russia vi cerca, voi fatevi trovare” è il motto di Buonaiuto, evidenziato a chiare lettere sull’homepage del sito, dove invita le aziende a sperimentare i suoi servizi: «In un momento di forte contrazione della domanda interna – afferma – è sempre più importante avere uno sguardo vigile sulle principali economie mondiali, soprattutto quelle emergenti, dove il Made in Italy è molto apprezzato».

Articolo originale qui:

http://www.lagenziadiviaggi.it/notizia_standard.php?IDNotizia=170543&IDCategoria=2436

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy