Il mercato turistico dell’Indonesia

L’Indonesia è un mercato in forte crescita anche dal punto di vista turistico. Ogni anno vengono rilasciati oltre 3 milioni di nuovi passaporti, un dato che, assieme allo sviluppo del ceto medio che caratterizza lo scenario economico indonesiano, spinge chi si occupa di turismo a guardare con interesse anche all’Indonesia.
Attualmente le mete più gettonate dai turisti indonesiani sono quelle asiatiche: Singapore, Malesia, Thailandia, Hong Kong e Cina. Tra le nuove mete si segnala il Vietnam. A quei paesi va aggiunta l’Arabia Saudita che è storicamente destinazione dei pellegrinaggi degli indonesiani musulmani. Da notare che i turisti indonesiani con maggiore disponibilità di spesa sono sempre più attratti da Giappone (dove complessivamente si registrano circa 300 mila arrivi dall’Indonesia) e Corea del Sud.
Secondo Airbnb le città estere preferite dai turisti indonesiani nel 2017 sarebbero: Tokyo, Osaka, Singapore, Kuala Lumpur, Seoul e Bangkok.
E in Europa?
Si stima che siano oltre 400 mila gli arrivi dall’Indonesia in Europa, e le previsioni sono tutte in crescita.
Mi limito ad aggiungere che in Francia gli arrivi dall’Indonesia sono stati 100mila nel 2016 e le stime per il 2017 dicono che – in Francia – dovrebbero essere arrivati 150 mila viaggiatori indonesiani.

Interessato ai mercati esteri? Ecco un post che fa per te

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy