Il rinnovamento dell’offerta turistica di Imperia

“IL RINNOVAMENTO DELL’OFFERTA TURISTICA IN PROVINCIA DI IMPERIA ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DELL’ENTROTERRA”.

 

Questo lavoro vuole mettere in evidenza come nella provincia di Imperia esista un prodotto turistico “maturo” e come sia necessario un rinnovamento che può provenire proprio dalla valorizzazione delle aree interne.

 

Il turista necessita di una maggiore conoscenza del territorio prescelto per la propria vacanza ma, spesso, ha difficoltà a reperire il materiale informativo sulla zona e, a parte qualche sporadica iniziativa, non vengono organizzate gite e/o pacchetti turistici che permettono di conoscere le aree interne.

Il turista moderno, infatti, è alla ricerca di un corretto rapporto con la natura ed il turismo nell’entroterra può soddisfare questa esigenza.

 

Non bisogna, quindi, costruire nuove risorse turistiche ma valorizzare quelle già esistenti che devono essere rese godibili da un insieme coordinato di azioni.

Tutto questo deve avvenire senza “colonizzare” l’entroterra ma, al contrario, rispettando le sue esigenze e la sua capacità di carico.

 

Inoltre è auspicabile un turismo autonomo rispetto a quello balneare, creando pacchetti turistici diversificati in cui vengono assicurati i servizi accessori per il tipo di turismo prescelto (ricettività + servizi complementari).

In questo modo si potrebbe avere un prodotto turistico innovativo e completo che contribuisca alla destagionalizzazione e all’acquisizione di nuovi segmenti di clientela diversi da quelli tradizionali.

 

A seguito di queste riflessioni ho suddiviso il lavoro in due parti:

 

-         nella prima parte, più descrittiva, ho preso in considerazione le quattro Comunità Montane che costituiscono il territorio della Provincia di Imperia e, per ognuna di esse, ho cercato di mettere in risalto il patrimonio storico-artistico ed ambientale dei borghi che ne fanno parte e, successivamente, ho analizzato alcune iniziative che possono risultare particolarmente attraenti dal punto di vista turistico ( Dolceacqua e Apricale paesi Bandiera Arancione, Badalucco Art Festival, Triora Borgo più Bello d’Italia, Valloria le porte dipinte, La strada dell’olio, La strada della cucina bianca, Museo del territorio).

-         La seconda parte, più tecnica, è incentrata sulla creazione dei pacchetti turistici per valorizzare maggiormente l’entroterra.

All’interno del secondo capitolo ho  cercato, dopo una serie di valutazioni, di proporre una serie di pacchetti turistici mirati a determinati segmenti di mercato e di proporre, conseguentemente, la loro promozione e distribuzione.

 

Attraverso questo lavoro ho voluto mettere in evidenza l’esigenza di adeguare le proposte turistiche  dell’area presa in esame  alle esigenze della domanda che è in continua evoluzione. Ho voluto anche sottolineare l’importanza della collaborazione tra attori pubblici e privati per la creazione di un immagine unitaria della Riviera dei Fiori e la creazione e valorizzazione delle identità locali.

 

VITTANI MONICA             e-mail: vittanimonica@libero.it

UNIVERSITA’ DI GENOVA : DIPLOMA UNIVERSITARIO IN ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI

ANNO ACCADEMICO 2004-2005

RELATORE: DOTT.SSA ROBERTA GLORIO

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy