Modelli di sviluppo sostenibile. Rassegna stampa

Il World Economic Forum parla della situazione dei borghi italiani e degli sforzi per “rivitalizzarli”, e naturalmente cita gli alberghi diffusi e il loro ruolo.

Davvero onorati, ma magari la prossima volta non chiamateli “spread out hotels”, ma appunto “Alberghi Diffusi”

Video qui:

https://www.weforum.org/videos/22188-italy-is-reviving-2-000-abandoned-hamlets-for-remote-workers

Alberghi diffusi e il paese fa comunità: modello sostenibile e culturale (Corriere della Sera 17 giugno ’21)

Un fenomeno in crescita, proprio nel periodo della ripresa dalla pandemia, testimoniato anche dai dati dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi che registra lavori di ampliamento in diverse strutture e aperture anche all’estero.

Un paese che si trasforma in struttura ricettiva, i vicini di casa diventano compagni di viaggio, e la vacanza è vissuta da vero insider. La formula tutta italiana dell’albergo diffuso, modello sostenibile e culturale, è la soluzione ideale per la vacanza post Covid. C’è tutto ciò di cui si ha bisogno per vivere un’esperienza autentica e sicura: distanziamento e vicinanza alla natura, in primis. Un fenomeno in crescita, proprio nel periodo della ripresa dalla pandemia globale, testimoniato anche dai dati dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi che registra lavori di ampliamento in diverse strutture, e aperture di nuove realtà anche all’estero, come Albania e Svizzera, che hanno importato il modello made in Italy di ospitalità consapevole. Una meta green, rispettosa dell’ambiente in cui è inserita, che regala il piacere di gustare l’autenticità dei luoghi. Borghi antichi, anfratti perduti nella memoria, tornano ad essere abitati dopo l’abbandono. Diventano case, stanze, fanno sentire parte di una piccola comunità, più che un turista.

Il progetto pilota Comeglians è nato in Carnia, dove sono stati ripopolati i territori abbandonati e disabitati a causa del terremoto del 1979. Un’idea venuta a Giancarlo Dall’Ara, oggi presidente dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi, che è stata accolta da diversi piccoli centri in tutta Italia, e riemersi dal buio. I primi alberghi diffusi sono nati proprio in Friuli Venezia Giulia, sulle Dolomiti del parco delle Colline Carniche. Ne è un esempio il Forgaria Monte Prat: le baite e gli chalet di questo borgo di montagna sono stati salvati dall’abbandono, e riconvertiti in camere d’albergo. Sui greti del Tagliamento e del torrente Poschiadea, le case in pietra e gli stàvoli, le stalle tipiche delle Alpi Carnie, costellano le frazioni di Sauris di Sopra, Sauris di Sotto, Lateis e La Maina: sono gli alloggi dell’Albergo diffuso di Sauris, tra i primi «paesi albergo» italiani.

https://www.corriere.it/buone-notizie/21_giugno_16/alberghi-diffusi-paese-fa-comunita-modello-sostenibile-culturale-161b1bfe-ce8a-11eb-b2ed-71257ec75099.shtml?&appunica=true

 

 

Albergo Diffuso Italian model for sustainable tourism

“Albergo Diffuso” was born in the rural areas of Italy. This concept describes village rehabilitation and revitalization projects, in which abandoned houses and other buildings are refurbished in aesthetic and authentic ways at the regional level to welcome visitors and tourists and generate income from “soft” forms of individual “slow” tourism. There are over 250 initiatives of this type in Italy and other southern European countries.

Professor Giancarlo Dall’Ara:  In many countries in Europe, as well as elsewhere, hamlets and small villages in remote rural regions are facing great challenges. The local rural population is aging or emigrating, and economic prospects are in decline, in spite of the fact that many of the locations are located in regions with great scenic beauty or natural attractions. The concept of the Albergo Diffuso was first developed in Italy in the 1980s. It is a new way to refurbish and reuse pre-existing local and traditional buildings for use as hotels and tourist accommodation.

http://www.gfhsforum.org/content?article_id=622

 

Around Europe, alberghi diffusi (Italian for ‘scattered hotels’) are saving brain-drained hamlets by revamping them into places to stay. https://toysmatrix.com/a-ghost-town-in-california-is-turning-into-a-desert-retreat/ #alberghidiffusi #albergodiffuso #madeinitaly

 

Forbes torna a parlare di Alberghi Diffusi e del nostro ruolo per rivitalizzare i borghi italiani!

The government project will also support the transformation of these towns into ‘alberghi diffusi’, or scattered hotels, where guest rooms are spread out throughout properties in a hamlet.

https://www.forbes.com/sites/rebeccahughes/2021/04/26/italys-1-billion-project-to-lure-digital-nomads-to-remote-villages/

 

Con l’albergo diffuso cresce anche il numero degli abitanti di Corippo!

La data di apertura dell’Albergo Diffuso di Corippo ancora non c’è. Ma ciò che è certo è che la popolazione della località del Canton Ticino crescerà a breve del 30%. Infatti, all’ormai decina di abitanti permanenti, si aggiungerà la famiglia che gestirà la nuova offerta turistica.

Si tratta di Désirée Voitle, Jeremy Gehring e del figliolo Ernesto, il primo bambino a Corippo da diversi decenni. Complimenti!

https://www.tio.ch/ticino/attualita/1514625/corippo-diffuso-albergo-desiree-jeremy

 

Albergo diffuso in Toscana: Borgo dei Corsi dove storia, innovazione, recupero e benessere si fondono

http://www.soniaroadlife.com/2021/05/28/albergo-diffuso-in-toscana-borgo-dei-corsi-dove-storia-innovazione-recupero-e-benessere-si-fondono/?fbclid=IwAR0NhEwbHRLj2B8iQtxjmMo9jUCTmuWktjFSh5p9xGstnntsrEPYTHLeMfY

 

A pochi giorni di distanza dal riconoscimento del ruolo degli Alberghi Diffusi da parte del World Economic Forum, ecco la doccia fredda della cancellazione degli Alberghi Diffusi dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Naturalmente non ci scoraggiamo ma chiediamo di rimediare subito alla “svista”

https://travelnostop.com/news/associazioni/pnrr-cancella-gli-alberghi-diffusi-dallara-rimediare-al-piu-presto-alla-svista_517406?fbclid=IwAR0omNBB1lIlKggM8B3BCOhfBvUxgjV4_fsMA2trvYp3MfleCq9XqDjbYxQ

 

Un bell’articolo di Matteo Belfiore architetto italiano che vive a Tokyo, che presenta il modello dell’albergo diffuso e racconta la sua “diffusione” in Giappone.

https://www.adfwebmagazine.jp/en/architect/alberghi-diffusi-a-new-paradigm-of-hospitality-from-italy-to-japan/?fbclid=IwAR3jtcrOy9_pQh49-6qbQ65drVpfNeNX6TyG4PMb9FymTMYQ_lMmBd-W2Fc

 

L’albergo diffuso “Casa delle favole” (a Ferriere, in provincia di Piacenza), l’albergo diffuso “La Rocca” a Brisighella (in provincia di Ravenna), e l’albergo Diffuso “Al Vecchio Convento” (a Portico di Romagna in provincia di Forlì), tra i posti più belli per alternare vacanza e lavoro in Romagna.

https://www.dire.it/04-05-2021/629451-estate-allinsegna-della-workation-i-posti-di-vacanza-piu-belli-dove-lavorare-in-emilia-romagna/

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy