Sette Tesi di Dall’Ara

1. La domanda turistica c’è, di norma i problemi sono o in un prodotto inadeguato, o nel “marketing” insufficiente.

2. Per ottenere più risultati, in una destinazione come in un azienda ospitale, occorre tornare in sintonia con la domanda e il Trade, cioè conoscere i mercati, costruire prodotti allargati (PdA) e puntare sull’originalità e sull’innovazione, oltre che su una qualità non ripetibile.

3. Per quanto concerne le azioni di marketing invece occorre dedicarsi di più al marketing dell’accoglienza (che è il marketing più efficace), e imparare a gestire il marketing del Ricordo. In questo ambito è necessario un nuovo ruolo degli iat.

4. Lo sviluppo del turismo richiede una cultura adeguata, che non può essere data per scontata, e che va promossa attraverso azioni di sensibilizzazione e di aggiornamento.

5. Il turismo va affrontato in una logica non meccanicistica, ma progettuale e di Rete (che non può essere frutto della semplice sommatoria di offerte vicine), investendo soprattutto sulla Risorsa Umana (occorrono più addetti qualificati e meno pubblicità), e prevedendo nuove competenze relazionali, necessarie anche per un utilizzo adeguato del web..

6. Nel turismo ognuno ha un ruolo, anche i residenti.

7. Gli operatori privati dovrebbero dare vita ad aggregazioni di scopo per gestire il marketing nei mercati, il marketing di nicchia e il marketing degli eventi.

 

Per approfondire questi temi, tre nuovi libri a cura di Giancarlo Dall’Ara:
“Le nuove frontiere del marketing nel turismo” Franco Angeli, 2009
“Dalla promozione al marketing degli Eventi” Halley Editore, 2009
“Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale” Halley Editore 2009

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy