Emergenza Accoglienza Turistica

Il crollo di attenzione rispetto al tema dell’accoglienza turistica nel nostro Paese, abbinato all’assenza di cultura dell’ospitalità in tante realtà (come documentato da questo Blog), non è senza conseguenze.

I fatti dei quali parla l’articolo che vi propongo non riguardano solo Venezia (o le grandi città), sono purtroppo  diffusi ovunque.

E le Istituzioni non sono all’altezza dei problemi.

Non resta che ripartire dalle persone. Aiutateci a sensibilizzare il sistema turistico italiano sul tema accoglienza e della relazione con gli ospiti.

«Una violazione strutturata e sistematica dei trattati europei». Non è un’accusa da poco quella cui dovrà far fronte la città di Venezia. E niente meno che per il piatto forte della casa, il turismo. Lo scorso 1° maggio, è arrivata alla Commissione Europea una denuncia formale: la Serenissima violerebbe gli articoli 12 e 49 dei trattati Ue, per la disparità nei prezzi tra visitatori e residenti. A Venezia c’è tutta una gamma di servizi che costa molto di più a chi arriva da fuori rispetto a chi vive in città. Dai vaporetti ad alcuni musei, dal wi-fi pubblico alle toilette. Per tutto questo il prezzo è modico se si abita tra le calli, salato se si è solo di passaggio.  

A depositare la denuncia è stato un cittadino belga, stanco dell’anomalia anti-turisti. Nel dossier presentato alla Commissione c’è tutto il dettaglio. Un giro in vaporetto? Un euro e 30 per i residenti, 7 euro per gli altri. L’ingresso a Palazzo Ducale? Costa 18 euro per il biglietto intero, ma è gratis “per residenti e nati nel comune di Venezia”. L’accesso a internet senza fili? Libero per i residenti e i “city users”, cioè lavoratori e studenti che frequentano la città ogni giorno. Per gli altri costa 5 euro ogni 24 ore. E vale persino per i bagni pubblici: 25 centesimi residenti, un euro e 50 resto del mondo. 

articolo integrale qui

 

 

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy