Sardegna e Okinawa, un protocollo tra Blue Zone

NAHA (OKINAWA) (ITALPRESS) – L’assessore regionale del Turismo della Sardegna, Franco Cuccureddu, è stato ricevuto oggi dal governatore della Prefettura di Okinawa, Denny Tamaki, nell’ambito delle manifestazioni legate all’Expo di Osaka, in Giappone. Oggetto dell’incontro è stata la possibilità di costituzione di una rete fra le cinque blue zone del mondo, finalizzata a creare un nuovo prodotto turistico globale, con relativo marchio riconoscibile ed un apposito sito web.

Okinawa ha già un consistente flusso di visitatori e studiosi attratti dalla ricerca dell’elisir di buona e lunga vita. Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato i rispettivi direttori generali del Turismo e delle attività produttive (per la Sardegna erano presenti la dg Angela Porcu, Valentina Tagliagambe e la consulente dell’assessorato, Marzia Cilloccu).

Nel corso della giornata, la delegazione guidata dall’assessore Cuccureddu è stata ricevuta anche dal Presidente del Consiglio della Prefettura di Okinawa, Kyoky Nakagawa, dal Presidente dell’Unione delle 34 Camere di Commercio della Prefettura di Okinawa, Yoshiaki Komesu, e dal deputato alla Camera dei Rappresentanti di Tokyo, Konosuke Kokuba. Tutti i rappresentanti politici di Okinawa hanno sposato con entusiasmo l’idea di sottoscrivere in Sardegna, tra 12 e 18 mesi, un protocollo finalizzato alla costituzione e valorizzazione in chiave turistica delle cinque aree, identificate come le blue zone.

(Ital Press 25 giugno 2025)

 

 

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy