Corea del Sud: 10 cose da sapere

Dieci cose da sapere sulla Corea del Sud

1.                          La Corea del Sud conta circa 51 milioni di abitanti; la città di Seul ha più di 10 milioni di abitanti, ma considerando l’area metropolitana si arriva a 26 milioni.

2.                          In questi ultimi anni la popolarità e il fascino della Corea sono cresciute tantissimo grazie in particolare alla cosiddetta “ondata coreana” (Hallyu): K-Drama, K-Pop, K-Movies, beauty & gastronomy, hanno aumentato enormemente la visibilità internazionale del Paese, contribuendo anche al turismo.

3.                          Il valore del passaporto coreano per il 2025 dà accesso a 190 destinazioni senza visto.

4.                          Sul fronte outbound: nel 2024 i viaggiatori sud-coreani all’estero hanno totalizzato circa 28,6 milioni di visite.

5.                          I soggiorni tendono a durare circa una settimana per i viaggi leisure standard, ma si nota un’accelerazione per viaggi più lunghi, specializzati e indipendenti.

6.                          La Corea del Sud è uno dei Paesi più digitalizzati al mondo: il viaggio outbound è influenzato fortemente dal canale digitale, dagli operatori (anche se il turismo individuale domina sempre più) e dal comportamento “mobile first”.

7.                          Tra i trend da monitorare: i viaggiatori senior stanno assumendo maggiore rilievo nel totale, e c’è una crescente attenzione verso esperienze meno “turistiche” e più significative (borghi, natura, slow travel).

8.                          Una quota significativa della domanda coreana ama fare camminate, di solito in montagna.

9.                          Sebbene la domanda verso l’Europa aumenti, la quota verso l’Italia resta ancora modesta.

10.                    Per intercettare il viaggiatore sud-coreano la chiave non è solo aspettare, ma progettare un’offerta che risponda a desideri specifici. È importante offrire: servizi digitali adeguati (pagamenti, guida in lingua, contenuti social mirati), combinazioni città d’arte + esperienze territoriali (borghi, gastronomia, slow travel), e segmenti specializzati (senior, famiglia, viaggi indipendenti).

GD

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy