Contrordine: questo secolo non sarà cinese
“Contrordine: questo non sarà «il secolo cinese». Per anni si è detto e scritto: come il Novecento è stato il secolo americano, i primi cento anni del terzo millennio saranno sotto il segno della Cina.
Si era convinti che il PIL del Paese avrebbe superato quello degli Stati Uniti entro questo decennio. Non succederà e non è detto che accada dopo. Il gigante asiatico ha infilato quarant’anni di crescita mai vista nella storia, per dimensioni e velocità, e in termini di parità di potere d’acquisto è già la prima economia del pianeta: ora il fenomeno è alla fine. È un cambio di stagione che toglie credibilità all’obiettivo di Pechino di estendere la propria egemonia in Asia e nel mondo.” Articolo da leggere di Danilo Taino sul Corsera di oggi. In effetti la popolazione cinese ha iniziato a ridursi, e anzi, secondo alcuni il crollo potrebbe essere straordinario, e le politiche attuate da Xi Jinping stanno peggiorando la situazione. C’è poi il problema della bolla immobiliare, della disoccupazione giovanile… Certo la Cina ha risorse immense, ma intanto, anche per chi si occupa di turismo, c’è da riflettere. Buona domenica!
https://www.corriere.it/opinioni/23_dicembre_01/ventunesimo-non-sara-secolo-cinese-58b89488-907e-11ee-9247-bf5c6a771d8e.shtml?refresh_ce