Turismo delle Passioni
Oltre l’Esperienza: il Turismo delle Passioni come nuova bussola dell’Accoglienza
Negli ultimi anni, e in modo più evidente dopo la pandemia, la domanda turistica ha subito una trasformazione profonda. I viaggiatori sono sempre più spinti nelle loro scelte dai sentimenti e dalle passioni, non si limitano a cercare “esperienze”, ma vogliono condividere emozioni. È cresciuto il bisogno di coerenza tra valori personali e valori dei luoghi, e di forme di viaggio che permettano di esprimere i propri interessi, la propria identità. Le passioni diventano così la nuova bussola del turismo contemporaneo, perché rappresentano la parte più profonda e più vera delle persone. Il TdP si configura quindi come l’antidoto alla mercificazione del turismo esperienziale, spostando il valore economico verso l’arricchimento interiore e relazionale.
Tutto questo dovrebbe stimolare le destinazioni ad assumere un nuovo approccio e a rispondere non tanto alle attese dei consumatori, quanto ai sentimenti delle persone, unendo autenticità, sostenibilità e relazioni per creare un turismo che non sia solo vissuto, ma profondamente sentito.
Se volete saperne di più sul Turismo delle Passioni, sulla teoria e le esperienze in corso, questo è lo spazio che dovete continuare a monitorare.
Buon Natale e buon 2026
Giancarlo Dall’Ara